I trasformatori monofase sono disponibili in costruzione a mantello o a colonna a seconda della potenza e delle necessità del cliente.

Trasformatori Monofase a mantello di Separazione, di Isolamento o di Sicurezza.
Per impiego generale.

Potenza
40VA ÷ 2.500VA

I trasformatori di Separazione sono costruiti su ordinazione con caratteristiche e valori di tensione primaria e secondaria indicati di volta in volta dai singoli clienti conservando le principali caratteristiche di tutta la nostra produzione. Sono particolarmente adatti per l'impiego in quadri ed apparecchiature elettriche industriali. L'impregnazione avviene con vernici isolanti antimuffa che li rende adatti a funzionare in ambienti molto umidi.

Trasformatori di Isolamento o di Sicurezza: è stata curata la progettazione tenendo presente la riduzione delle dimensioni, compatibilmente alle esigenze di una elevata potenza di spunto. L'isolamento tra gli avvolgimenti e tra questi e la massa è ottenuto con l'impiego di particolari supporti isolanti che garantiscono il rispetto del grado di isolamento previsto dalle norme, nonché il rispetto delle distanze superficiali ed in aria tra tutte le parti attive del trasformatore. Tra l'avvolgimento primario e quello secondario è presente un isolamento doppio o rinforzato

Caratteristiche tecniche Trasformatori di Separazione:



Caratteristiche tecniche Trasformatori di Isolamento o di Sicurezza:



Trasformatori Monofase di separazione in esecuzione a colonne.

Potenza
1KVA ÷ 10KVA

I trasformatori di Separazione sono costruiti su ordinazione con caratteristiche e valori di tensioni primarie e secondarie indicati di volta in volta dai singoli clienti. Sono costruiti in esecuzione verticale od orizzontale a colonne, adatti quindi per montaggio a pavimento o a parete, essendo dotati di robusti angolari in acciaio. Tutti i trasformatori sono impregnati con vernici isolanti antimuffa, operazione che li rende adatti a funzionare in ambienti molto umidi, migliorando altresì la dissipazione termica e l'isolamento elettrico.

I trasformatori di Isolamento o di Sicurezza sono conformi alle attuali norme europee EN 61558-1. E' previsto il loro impiego quando le norme per gli impianti elettrici utilizzatori prescrivono la separazione o l'alimentazione di circuiti in cui condizioni ambientali critiche, associate ad umidità, fattori inquinanti e presenza di grandi masse metalliche, non garantiscono in modo soddisfacente dal rischio di contatti accidentali con parti in tensione. Sono trasformatori del tipo 'resistente al corto-circuito non per costruzione' e salvo disposizioni del cliente non incorporano fusibili di protezione. Pertanto dato che le norme prescrivono che questi trasformatori devono essere protetti da sovraccarichi, si raccomanda di inserire sul circuito secondario dei fusibili che abbiano caratteristiche e valore nominale conformi a quanto specificato sulla targhetta di ogni trasformatore.

Caratteristiche tecniche Trasformatori di Separazione in esecuzione a colonne:



Caratteristiche tecniche Trasformatori di Isolamento o di Sicurezza:



Trasformatori Monofase di potenza a secco in esecuzione a colonne.

Potenza
7KVA ÷ 70KVA

Sono realizzati in conformità alle norme CEI 14-8 e sono costruiti su ordinazione con caratteristiche e valori di tensione (<1000V) primari e secondari indicati di volta in volta dai singoli clienti. Tra gli avvolgimenti sono presenti dei canali d'aria di raffreddamento, che oltre a favorire la dispersione del calore e migliorare l'isolamento, determinano correnti di corto circuito più ridotte, elemento che è spesso richiesto quando il trasformatore viene inserito in circuiti utilizzatori controllati da dispositivi elettronici. Tutti i trasformatori sono impregnati con vernici isolanti antimuffa, operazione che li rende adatti a funzionare in ambienti molto umidi, migliorando altresì la dissipazione termica e lìisolamento elettrico

Caratteristiche tecniche: